PROGETTO FINANZIATO NELL’AMBITO DEL POR FESR 2014-2020
Linea d’intervento 1.2.a.1.
Bando 2020, Codice Progetto 2020/111
Contributo concesso: € 123.672,77
Spesa ammessa: € 494.691,06
DESCRIZIONE
LTL S.p.A. è un’azienda di riferimento nel panorama mondiale per la commercializzazione di lenti oftalmiche e solari e nell’offerta di servizi specializzati connessi a tali prodotti. In questo momento, il controllo qualità superficiale delle lenti (macchie, abrasioni, inclusioni, alterazioni del coating, …) è interamente affidato al personale di linea che si occupa sia dello sballaggio dalle confezioni che della successiva ispezione. I limiti di queste operazioni delegate agli operatori sono noti e comuni, pertanto l’azienda intende valutare la possibilità di sviluppare un sistema di controllo automatico appositamente progettato sulle proprie specifiche esigenze.
OBIETTIVO
L’obiettivo del progetto è dunque sviluppare un sistema di controllo qualità automatico delle lenti al fine di supportare l’operatore ed evitare errori di distrazione e/o inesperienza. Non esistono soluzioni commerciali soddisfacenti poiché si tratta di una superficie complessa per geometria e tipo di materiale e non sono praticabili approcci tradizionali di Machine Vision. Tra gli obiettivi di progetto c’è anche la gestione in modo automatizzato della movimentazione delle lenti (sballaggio, handling, ecc.) o in ogni caso la riduzione al minimo dell’intervento degli operatori.
RISULTATI
La soluzione proposta da beanTech srl prevede in prima battuta la realizzazione di un prototipo per la scelta degli strumenti software e hardware adatti a sostenere, con successo, un processo di controllo qualità in linea su lenti. Particolare attenzione verrà posta sulle tematiche di accuratezza, velocità ed affidabilità. La soluzione verrà successivamente consolidata, integrata con i sistemi MES/ERP aziendali ed industrializzata per essere replicata sulle diverse linee di impianto.