Cerca un argomento o un prodotto
Torna all'indice

Altri articoli

Green Planet

Lenti innovative a basso impatto ambientale

Nel contesto attuale, con il termine “Green” ci riferiamo a lenti realizzate con un’attenzione particolare all’impatto ambientale, promuovendo la sostenibilità in tutte le fasi del loro ciclo di vita. LTL, attenta al benessere del nostro pianeta ed alle esigenze del mercato, propone tre famiglie di lenti dalle caratteristiche ecosostenibili:

 

  • Lenti con materiale biobased
  • Lenti con materiale biodegradabile
  • Lenti con materiale riciclato

 
 

Lenti Biobased

 

Le lenti biobased sono composte in buona parte da plastiche di origine vegetale, che garantiscono un’impronta ecologica mantenendo inalterate le proprietà ottiche e gli standard tecnici della lente. Oltre all’impiego di materiale vegetale, il principio “Green” viene enfatizzato attraverso una significativa diminuzione dei rifiuti plastici durante il processo produttivo. Le nostre lenti biobased sono certificate presso il laboratorio indipendente Beta Analytics.

 

Nel catalogo LTL sono presenti lenti biobased in Plano Tinte e Clear, Semifinite e Finite Clear, per soddisfare le diverse esigenze visive dei nostri clienti.

 
 

Lenti Biodegradabili

 

Le lenti biodegradabili sono realizzate con bioplastiche provenienti da fonti rinnovabili e si biodegradano di circa l’8% già dopo 45 giorni in condizioni anaerobiche, secondo la normativa ISO 15985. Queste lenti, offrendo la stessa durata e qualità di una normale lente, sono la soluzione ideale per ogni utilizzo, in particolare come lenti demo.

 

Disponibili nelle varianti Plano Tinte e Clear, le lenti biodegradabili contribuiscono significativamente alla riduzione dei rifiuti plastici e delle emissioni di CO2 nel processo produttivo.

 
 

Lenti Riciclate

 

Le lenti riciclate sono composte al 50% da plastica recuperata e sono frutto di un processo di riciclaggio innovativo che trasforma i rifiuti di plastica monouso in materiale plastico durevole. Questo metodo non solo mantiene gli standard di durata e di qualità di una lente convenzionale, ma contribuisce anche a ridurre le emissioni di gas serra. Certificate secondo gli standard dell’International Sustainability and Carbon Certification (ISCC), queste lenti ci guidano verso un approccio di economia circolare, mirando a minimizzare l’impatto dei rifiuti plastici sull’ambiente. Le lenti riciclate sono disponibili nelle varianti Plano Tinte e Clear.

 
 

L’intento di LTL di dimostrare che sostenibilità ed innovazione possono prosperare insieme nella produzione di lenti ecologiche, senza sacrificare la qualità, riflette un approccio responsabile che si propone di ridefinire gli standard nel settore ottico. Questa visione proattiva non solo evidenzia l’impegno verso la tutela dell’ambiente, ma sottolinea anche la consapevolezza che la sostenibilità può essere un motore trainante per l’innovazione.

 

Segui gli aggiornamenti su LinkedIn
Rimani aggiornato collegandoti al nostro profilo su LinkedIn
Seguici