Breve guida ai parametri personalizzati
Solitamente, il potere prescritto è la prescrizione del medico o dell’ottico che però ancora non tiene in considerazione la montatura che il vostro cliente desidera poi indossare nella sua quotidianità.
Dopo anni di sviluppi sulle tecnologie FreeForm, è finalmente possibile abbinare i dati della montatura e della sagoma scelta dai vostri clienti, garantendo la realizzazione di lenti con vantaggi sia estetici, come la riduzione dello spessore e una maggiore leggerezza, sia ottici, in quanto il vostro cliente otterrà nel suo occhiale esattamente la prescrizione della quale ha bisogno, migliorando la visione in ogni direzione di sguardo e riducendo le più elevate distorsioni.
Per questo motivo inserire nell’ordine i parametri di personalizzazione, che sono specifici per ogni singolo paziente, rappresenta uno strumento fondamentale per creare lenti uniche completamente disegnate sui bisogni dei vostri clienti.
Ma quali sono questi parametri? Cosa indicano? Come vanno ordinati?
Questa breve guida può essere uno strumento utile a comprendere meglio queste tematiche.
QUALI SONO E COME SI ORDINANO I PARAMETRI PERSONALIZZATI?
È consigliato inserire nell’ordine tutti i seguenti parametri:
1. Corridoio
È l’area utile della lente per la visione intermedia. Questa aumenta progressivamente il potere con una progressione dipendente dalla geometria, fino ad arrivare al valore del vicino. Collega l’area del centro ottico per lontano al centro del centro ottico per vicino.
2. Altezza di montaggio
Segmento che congiunge il centro ottico per lontano al bordo inferiore della dima.
3. Inset
Spostamento nasale del centro ottico per vicino rispetto alla posizione di quello per lontano.
4. Semidistanza interpupillare
Semidistanza tra i due centri ottici per lontano.
5. A Box
Dimensione massima orizzontale della dima
6. B Box
Dimensione massima verticale della dima
7. DBL
Distanza minima tra le superfici dei naselli o dei bordi della montatura.
Angolo Pantoscopico
Inclinazione del frontale rispetto alle aste espressa in gradi.
Angolo di Avvolgimento
Rappresenta la curvatura del frontale.
Vertex
Distanza apice-corneale.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Quando riceverete le lenti dai vostri produttori, leggerete al frontifocometro un potere diverso da quello ordinato, perchè quest’ultimo viene ricalcolato tenendo in considerazione tutti i parametri da voi personalizzati, inseriti nell’ordine. Il potere ricalcolato viene chiamato potere compensato, ed è quello che andrà misurato per verificare che le lenti siano state prodotte correttamente. Quest’ultimo, solitamente, viene indicato nella bustina delle vostre lenti sotto la prescrizione da voi ordinata:
Ordina al più presto le lenti personali fornendo tutti i parametri personalizzati per ottenere le migliori lenti di sempre per i vostri clienti.
Hai già letto gli altri articoli di LTL Academy? Scopri di più.
Hai qualche domanda? Compila il form di seguito, ti risponderemo quanto prima!